E’ stato presentato questa mattina il programma della fiera patronale del Comune di Calci da sabato 6 a lunedì 8 agosto.

Tre giorni di intrattenimento, luna park in Via Brogiotti, mercato in via Roma, artigianato con Mestierando nei Giardini Sandro Pertini street food in Piazza .

“Siamo orgogliosi di presentare anche quest’anno il programma della fiera, che, sebbene investiti dalla crisi sanitaria, ci teniamo a dirlo, a Calci non si è mai interrotta”. A parlare il sindaco Ghimenti che, insieme agli assessori Ricotta e Lupetti, con deleghe rispettivamente al turismo e alla cultura,  è entrato nel dettaglio degli eventi previsti.

“Abbiamo voluto fortemente dare un segnale di rilancio, proprio a seguito degli anni della pandemia, riportando gli spettacoli in piazza per offrire ai nostri concittadini e ai numerosi turisti presenti nel nostro territorio, piacevoli momenti di intrattenimento, musica e divertimento, senza rinunciare alla tradizione.”

Spettacoli in Piazza Garibaldi a partire dalle ore 21

Ad aprire il programma venerdì 5 agosto la band Stereocomics che suonerà brani dei cartoni animati in chiave pop/rock.

Segue  sabato 6 agosto con lo spettacolo di comicità. Sul palco si alterneranno Gianni Giannini, con la sua tipica comicità toscana e Andrea Rivera con il suo “E.T. CITOFONO CASA”, noto al pubblico per le sue collaborazioni con Serena Dandini, Santoro, Striscia la notizia, entrambi presentati dal giovanissimo Filippo Ignacchiti, in arte Pippetto, calcesano, che muove anche lui i primi passi nell’ambito della comicità.

Domenica 7 agosto è dedicata alla tradizione: sul palco il concerto della Filarmonica “G. Verdi” di Calci, ormai conosciuta e apprezzata anche oltre i confini comunali, proponendo pezzi rock, pop e dance. Seguirà la tradizionale tombola di beneficenza a cura dell’Unità pastorale Valgraziosa e la Misericordia di Calci.

A concludere il programma degli spettacoli l’evento di lunedì 8 agosto: DJ Steve Martin farà ballare tutta la piazza con musiche degli anni 70/80/90.

Mercato e artigianato
A partire dalle ore 18 di sabato 6 agosto sarà allestito il mercato commerciale in via Roma e quello dell’artigianato e prodotti dell’Ingegno nei giardini Sandro Pertini a cura dell’associazione Mestierando.

Mostra artisti locali
Nella sala consiliare, dalle ore 18 alle 23 è allestita una mostra di artisti locali ad ingresso libero

Luna park
Attrazioni e giochi per i più giovani al luna park in via Brogiotti

Buon cibo

Sia con la novità dello Street Food, dalle ore 18 in piazza della Propositura, che nelle sedi di commercio fisse, ristoranti e pizzerie, è arricchita l’offerta eno-gastronomica locale.
Grazie alla collaborazione con Confcommercio è stata attivata una manifestazione straordinaria di Street food che prevede anche momenti di accompagnamento musicale, per rendere ancora più suggestivo e piacevole la cena.

“Più che una fiera della ripartenza, si tratta di un vero e originale cartellone di eventi, assortiti e  buoni per tutti i tipi di pubblico” il commento di Alessio Giovarruscio, Responsabile area sindacale Confcommercio Pisa. “Da un lato si rilancia ai massimi livelli la splendida tradizione della fiera di Calci, dall’altro si innova con spettacoli  e attrazioni di assoluto interesse. Quando l’amministrazione comunale ci ha chiesto la disponibilità ad arricchire con uno street food la tre giorni della fiera di Sant’Ermolao, come Confcommercio ci siamo messi immediatamente a disposizione e abbiamo risposto prontamente. Abbiamo coinvolto alcuni operatori locali che saranno presenti in Piazza della Propositura nei giorni 6, 7 e 8 agosto, tutte le sere a partire dalle 18, e che offriranno al pubblico le loro specialità, con hamburg


Tradizioni storiche, istituzionalizzato il calendario delle date che celebrano la storia di Pisa e presentati i nuovi vessilli

Cultura, torna “Cinemadamare” a Pisa dal 3 al 9 agosto